Sviluppo e sostenibilità con l’energia del sole
31 Maggio 2020
Sono lontani i tempi in cui lo sviluppo sembrava illimitato e l’energia a disposizione un bene destinato ad aumentare con la domanda. Le risorse invece erano – e sono – limitate. E l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo non è che l’evidenza più drammatica di questa insostenibilità. Dalla crisi del 2008 la domanda energetica è diventata globale, con le economie emergenti a fare da traino a questa crescita: climatizzazione ambientale, gli Internet Data Center e le applicazioni online, come il nuovo fenomeno dello smart working, la nuova mobilità elettrica. Si prefigura così una vera e propria rivoluzione in cui cambiano operatori, fonti e tecnologie, fruitori, complessità delle reti di trasporto e distribuzione. E prezzi, in crescita costante dal 2007: solo la pandemia ha fatto intravvedere un’inversione di tendenza, a causa della contrazione temporanea dei consumi.
Numeri impressionanti. Come possiamo allora difenderci? In primo luogo con l’efficienza energetica, diminuendo il fabbisogno. In questa direzione va il recente Decreto Rilancio, che introduce agevolazioni importanti a chi si incammina su questa strada. Ma se nei prossimi mesi cambieremo automobile, dobbiamo mettere in conto una colonnina per caricare le batterie di un veicolo plug-in o elettrico. In secondo luogo, diventando attori della rivoluzione producendoci l’energia che ci serve e auto-consumandola con un accesso più limitato alla distribuzione tradizionale. L’impianto fotovoltaico permette tutto questo. Terminato il periodo degli incentivi, abbiamo ora un’offerta matura con prezzi di realizzazione che consentono ammortamenti brevissimi e assenza di rischi. In più sono giunti a maturità anche i sistemi di accumulo, per ottimizzare l’autoconsumo e bilanciare l’utilizzo delle reti distributive. E con il sole è possibile anche caricare il nuovo ed ecologico veicolo «alla spina».
EnnerGO è una realtà piemontese affermata, nata dall’impiantistica industriale, che da anni si occupa unicamente di energie rinnovabili. Si propone come unico interlocutore per tutte le esigenze di risparmio energetico, offrendo a famiglie e imprese servizi e sistemi chiavi in mano per l’efficientamento e la riduzione dei costi. È composta da un gruppo di tecnici specializzati, per offrire sempre la soluzione migliore al fine di massimizzare la resa dell’impianto fotovoltaico ed avere costantemente sotto controllo la resa dell’investimento.
Grazie al continuo sviluppo aziendale e al continuo aggiornamento, tecnici e collaboratori fanno di EnnerGO la soluzione ideale per la progettazione, installazione e manutenzione dell’impianto da fonte rinnovabile. Esperienza più che decennale e attenzione all’innovazione tecnologica, perché «il futuro non è più quello di una volta».